SpeleoVideoTube

È finalmente attivo anche il canale YouTube di SpeleoFotoContest, (vedi) per il momento soltanto con un video artigianale sull’inaugurazione di “Subrerraneæ” ma che contiamo di ampliare presto. Chissà che il concorso in futuro non apra anche una sezione “video”.

Perché viene da sé che la condivisione e la divulgazione passi tanto dalla fotografia quanto dai video. Quanta emozione nel vedere le immagini in bianco e nero del video girato nel 1965 durante la spedizione al fondo del Goufre Berger, immagini che raccontano una storia, un momento epocale a cui forse con una foto non sarebbe sarebbe stato possibile rendere merito. (Vedi)

In quel video ci possiamo rendere conto di cosa abbia davvero significato fare i primi tentativi di passaggio dalla progressione su scalette alla progressione su corda, quelle discese “spericolate” che adesso farebbero inorridire chi, giustamente, non vuole usare una corda perchè “struscia” un po’. Senza un video avremmo potuto solo immaginare quel pathos, invece grazie alle immagini anche a distanza di anni possiamo ancora emozionarci.

È per questo, per continuare a suscitare quelle emozioni, che SpeleoFotoContest cerca di incentivare l’utilizzo tanto della fotografia quanto dei sistemi audiovisivi. Seguite quindi anche il Canale YouTube di SFC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *