SpeleoFotoContest 2.0 a Ormea!

Ci siamo! La nuova edizione di SFC sarà organizzata in concomitanza con il XXIII° Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà a Ormea dal 30 Maggio al 2 Giugno.

Già da tempo avevamo annunciato SFC2.0, adesso è arrivato il momento di rivelare tutte le novità che lo caratterizzeranno, prima fra tutte la cadenza biennale che d’ora in poi scandirà il susseguirsi delle edizioni. Seconda novità, ma non meno importante, la decisione di affiancare SFC ad altri eventi, come in questo caso il Congresso nazionale appunto. Questo particolare aspetto rappresenta perfettamente lo spirito fondante di SFC ossia la condivisione, la divulgazione delle informazioni e di quanto ci sia di meritevole, nuovo ed interessante nel mondo della speleologia.

Il programma sarà strettamente legato ovviamente a quello del Congresso. Inizieremo Sabato 30 Maggio con l’apertura al pubblico dell’esposizione delle foto in gara allestita nella Sala delle Meridiane presso l’ufficio informazione ed accoglienza turistica di Ormea, Via Roma 3 e resterà visitabile fino alla fine del congresso con orario 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

Il lunedì mattina sarà la volta dell’uscita didattica in grotta condotta da Silvia Arrica presso la Grotta di Bossea, aperta ad un massimo di 20 partecipanti.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità classiche, le iscrizioni dovranno pervenire complete entro e non oltre il 30 aprile 2020. La premiazione si svolgerà martedì 2 Giugno prima della chiusura del Congresso, saranno conferiti i premi “Popolare” e “Web” come nell’ultima edizione ma la vera novità sarà nei premi assegnati dalla giuria ufficiale.

GIURIA ESTERNA Questa edizione segna un punto di svolta, si comincerà domani con la nomina del Presidente di Giuria esterno a SFC che a sua volta nominerà la giuria e guiderà i lavori che porteranno a decretare i vincitori.

TEMA: “I 4 ELEMENTI!” I partecipanti saranno chiamati ad interpretare liberamente il tema dei 4 elementi alchemici “Aria Acqua Terra e Fuoco” ed a proporli come particolare chiave di lettura del mondo della speleologia. A fine concorso la giuria decreterà a suo insindacabile giudizio i vincitori di 4 premi legati ai singoli elementi e la foto vincitrice del premio generale “Miglior Foto”, i criteri di valutazione ed attribuzione del premi saranno decisi dalla giuria.

PREMIO SENTINELLA Ogni premio consiste in una riproduzione della “Sentinella”, una delle concrezioni più note presente nel ramo dei lucchesi nell’antro del Corchia e simbolo, tra l’altro, di SCF.

A partire da Venerdì 14 Febbraio 2020 SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI al concorso ed alla uscita didattica. Per il regolamento ed i moduli di partecipazione sono scaricabili dal nostro sito nell’apposita sezione dedicata.

Buone grotte e buone foto!