PREMIO POPOLARE SFC2.0 “GIOVANNI BADINO”

Sarà dedicato a Giovanni Badino la sessione a voto “popolare” di SpeleoFotoContest 2.0, un doveroso omaggio ad una delle figure più importanti della speleologia italiana scomparso ne 2017.

Giovanni Badino (dal web)

Inutile provare a fare esercizi di stile per raccontare ancora chi era Giovanni, già tanto è stato detto e scritto anche se in realtà bastano la sua stessa vita e le sue opere a descriverlo meglio di ogni altro commento che diventerebbe quindi superfluo.

Il premio “Popolare” è una particolare categoria di SFC dove saranno i visitatori della mostra a votare la foto che a loro parere risulti essere la migliore, un premio che vuole andare a ricordare personaggi speciali che hanno rivestito a vario titolo un ruolo importante nella speleologia. Un ruolo importante senza necessariamente aver praticato direttamente il mondo ipogeo, come ad esempio l’edizione SFC18 dove il premio fu dedicato a “Piera de Angeli Gonnella” la mitica “Piera” del Vallechiara di Levigliani che ha vissuto suo malgrado l’epopea dell’esplorazione dell’Antro del Corchia, nonostante come diceva lei stessa “mai stata in grotta ma SPEOLOGA da una vita”, accogliendo per anni decine di speleologi che si recavano al Vallechiara a rifocillarsi dopo le esplorazioni che hanno contribuito a scrivere una pagina importante della speleologia italiana.

Ricordiamo che la mostra sarà allestita presso la sala delle Meridiane presso l’ufficio del turismo di Ormea in via Roma 3 e rimarrà aperta per tutti e quattro i giorni del congresso con orari 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

Ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni al concorso con moduli e regolamento scaricabili nella Download Area

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *